Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

            BUON NATALE A TUTTI. VI AUGURO UN SANTO NATALE, IL CALORE CHE EMANA DAL BIMBO GESU’ CI AVVOLGA, RISCALDI IL NOSTRO CUORE. CHE LA SUA FORZA VITALE CI INVADA E CI PREPARI AL NUOVO ANNO CHE SORGE.

            Con affetto, ancora AUGURI, AUGURI.

                                                                                  Sr. GIOVANNA CALABRIA

                                                                                  SUORA MISSIONARIA COMBONIANA

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

14 Novembre 2021.

Carissimi Liviana,

Ciao! Come stai e come stà tutta la tua famiglia e come stanno i tuoi collaboratori al Centro Missioni OdV –                                        

            Il COVID-19 è ancora un problema in Europa. E’ un peccato perché Vi ha già portato molta sofferenza. Preghiamo e speriamo che più persone prendano il vaccino per poi poter vincere questa terribile malattia. Per grazia di Dio qui in Uganda il COVID-19 ha fatto meno danni, anche se ci sono quelli che sono stati malati , ci sono anche quelli che sono morti. Adesso più o meno la situazione è normale : solo le scuole primarie e secondarie sono ancora chiuse per mitigare la propagazione del virus. Tutte le altre attività funzionano.             Non sappiamo ancora come sarà il futuro riguardo al COVID-19 per tutti noi. Fortunatamente, poco a poco il governo stà donando il vaccino alla gente. Speriamo per il meglio.                                                    

            Vi invio le foto dei GABINETTI che sono stati costruiti con il Vostro aiuto ( progetto 2020)

     Tramite te voglio ringraziare tutti quelli che hanno aiutato i nostri ragazzi e ragazze qui in Uganda ad andare a scuola tramite il Progetto Sostegno a Distanza.               Conosco alcuni giovani che sono potuti andare a scuola grazie a voi e dopo aver ricevuto sostegno fin dalla scuola primaria, sono andati avanti fino all’universita o in un’altra istituzione ed adesso sono insegnanti sia a livello di scuola primaria che secondaria.  Ci sono anche quelli che hanno imparato vari mestieri, frequentando la scuola tecnica di Rutenga ed oggi costruiscono case dall’inizio fino ad ultimarle. Questi giovani aiutati da voi non soltanto sostengono loro stessi, ma anche stanno donando un contributo al bene di tutta la comunità.

            Quest’anno qui in Uganda è stato difficile perché c’era il “lock-down” e le cose non sono andate niente bene. Per la grande parte dell’anno gli alunni e gli studenti sono rimasti a casa , soltanto a partire da questo mese di Novembre alcuni studenti sono tornati a scuola. Le scuole Primarie e Secondarie inizieranno a funzionare a partire dal mese di Gennaio 2022.

                La Scuola Tecnica di Rutenga è iniziata il primo Novembre 2021. Ti invio assieme a questa lettera alcune foto degli studenti che sono a scuola e stanno imparando vari mestieri. Corso di falegnameri,Corso di taglio e cucito  ,Corso di muratura  ,  Corso di parrucchiera

           A Rutenga, durante il “lock-down”,sono continuati i lavori per la costruzione di un edificio per il nuovo dormitorio delle ragazze. Alcuni studenti e istruttori della scuola tecnica erano rimasti a scuola per partecipare a questi lavori. Per questi studenti i lavori sono stati una bella occasione per mettere in pratica quello che a scuola avevano imparato.     Anche se i soldi sono finiti prima di completare la costruzione, la struttura alla quale hanno lavorato rimane lì e tutti la possono vedere.                                    

            Aspettiamo che una persona di buona volontà ci dia i soldi e si possa completare la costruzione del dormitorio per le ragazze (foto qui sotto)

                      Qui in Uganda l’anno scolastico inizia il mese di Gennaio o Febbraio e finisce in Dicembre.         Quindi anche se ci sono studenti che sono arrivati adesso, molti pensano di aspettare l’anno nuovo prima di tornare a scuola. Penso quindi che il numero degli studenti della scuola si saprà soltanto con Gennaio/ Febbraio prossimo.

           Umilmente vi invito a continuare a sostenere a distanza i nostri ragazzi/e. Sfortunatamente ci sono sempre altri che continuano a presentarsi da me perché hanno vari problemi e chiedono aiuto per andare scuola. Quando SOSTENETE A DISTANZA questi giovani, li aiutate a non pensare di andare altrove come molti altri fanno, cercando di entrare in Europa o in altri paesi più sviluppati.

     Colgo l’occasione per augurare a tutti un Gioioso Natale e Felice Anno Nuovo 2022!                       Che Dio misericordioso che ci ha mostrato estremo amore nel nostro Signore Gesù Cristo, tramite l’intercessione della Beata Vergine, dei Martiri di Uganda e di S. Daniel Comboni vi riempia tutti con le sue benedizioni oggi e per sempre!

Affettuosamente,

p. Remigio.

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

   Nel paese il Virus è ancora presente, anche se non uccide molte persone.

      Sono iniziate le vaccinazioni, ma le persone adulte sono molto diffidenti ( pensano che i vaccini vanno somministrati solo ai bambini !!)

      Le scuole sono ancora chiuse, il governo ha comunicato che riapriranno il mese di gennaio 2022.

      In questo periodo di chiusura abbiamo cercato di organizzare la scuola e mantenerla abbastanza pulita utilizzando piccole risorse ottenute dalla vendita di capre e pecore della scuola per pagare alcuni braccianti e guardiani. Ma questo è stato molto difficile perché i soldi sono pochissimi. Le ragazze malate che avevamo prima della chiusura della scuola soffrivano di malaria, febbre influenzale, mal di denti, diarrea. Nessuna ragazza è stata portata al Lodonga Health Center( OSPEDALE) è stata curata a casa ed è guarita.

      Generalmente le famiglie hanno difficoltà finanziarie soprattutto i genitori che si occupano di attività commerciali o di affari e non pagano le tasse scolastiche delle figlie.

Questo sempre influisce sulla situazione finanziaria della nostra scuola. Le studentesse del 4 anno hanno potuto frequentare la scuola il mese di Marzo e poi dare gli esami di fine corso. Alcune hanno ottenuto ottimi risultati nonostante il breve periodo di studio.

       Abbiamo molte necessità : abbiamo bisogno di libri di testo per varie materie come Inglese, Matematica Geografia Storia Chimica Fisica Biologia ecc. Attrezzatura da laboratorio per esercitazioni di Biologia Agricoltura Chimica e Fisica. Dobbiamo sostituire con nuovi e migliori pannelli solari quelli presenti sono deboli e vecchi. I blocchi di aule, dormitori e blocchi di biblioteche hanno bisogno di riparazioni. Molti mobili scolastici come sedie, tavoli, sgabelli, porte e alcuni letti sono rotti.

      Questo è quello che posso dire riguardo alla nostra situazione scolastica durante la lotta del Covid19.

      Grazie per la Vostra collaborazione fiduciosa che possiate continuare a sostenere queste ragazze, Vi saluto!

              

 

Dio vi benedica!

Suor Etoru Tereza        

Preside

Scuola Secondaria Femminile

St. Claire

Lodonga

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

      Situazione al St. Jude Children

Non è stato facile mandare avanti l'orfanotrofio St.Jude in questo periodo senza Fr.Elio Croce , ma comunque l'Istituto si sta riprendendo perché la vita deve continuare oltre alla pandemia di Covid-19 che ha distorto il funzionamento dell’orfanotrofio.             Con l'abolizione del blocco, la vita stà tornando alla normalità, i bambini di St.Jude sono completamente coinvolti I I bambini del St.Jude hanno continuato le attività come giochi e sport, danze tradizionali e apprendimento indoor.                 

      Abbiamo un numero totale di 75 bambini che vivono all'interno dell'orfanotrofio, 28 sono disabili, 39 sono ragazze e 36 sono ragazzi per un totale di 75.

     Continuiamo ancora a sostenere i bambini del paese Gulu distribuendo il latte ai bambini le cui madri sono decedute durante il parto,ai bambini disabili malnutriti,ai bambini abbandonati,ai gemelli e a bambini con genitori vulnerabili.

      La nostra clinica offre i migliori servizi ai nostri bambini, al personale e alla comunità vicina.   Stiamo ancora continuando con l’attività di aiuto alla popolazione nella città di Gulu con la fisioterapia, la somministrazione di farmaci epilettici a sostegno delle famiglie vulnerabile dando anche del cibo, soprattutto in questo periodo di covid-19.

      Continua l’attività agricola della FARM( tanto amata da Fratel Elio) al momento stiamo raccogliendo riso, mais, ortaggi, manioca come (verze verdi, pomodori, cipolle, spinaci. Continua il progetto porcilaia, progetto albero mango, piantagione di caffè tutti questi prodotti vengono utilizzati nell’orfanotrofio per dare da mangiare ai bambini, quello che avanza viene venduto il ricavato utilizzato per le necessità della casa.

      Gli studenti sotto il patrocinio di St Jude durante il tempo libero lavorano nella fattoria; questo infonde negli studenti il ​​senso di restituire gratitudine e responsabilità.

      Abbiamo il centro sanitario che offre i suoi servizi a tutta la comunità offrendo sostegno ai nostri studenti che stanno aiutando nella fattoria.

      Attendiamo con impazienza la riapertura delle scuole che avverrà il mese di gennaio 2022 e speriamo in una prospettiva più positiva.

      Ringraziamo tutti i donatori che sono stati continuamente al nostro fianco durante questi momenti così difficili.

Grazie

Pamella Akullo.

 Cara Liviana, il sostegno ai bambini dell’orfanotrofio è molto importante e speriamo che gli AMICI del Centro Missioni possano continuare a sostenerli per poter frequentare la scuola.       Con il vostro aiuto, siamo stati in grado di pagare la tassa scolastica ad alcuni bambini nelle scuole del paese .      Chiediamo anche se puoi cercare nuovi benefattori per sostenere i nostri bambini dell’orfanotrofio St.Jude,come sai un bambino vulnerabile senza istruzione non ha futuro, quindi per favore aiuta i nostri bambini affinchè abbiano un futuro migliore     Alcuni nostri ragazzi si sono comportati molto bene nell'ultimo anno scolastico. Sono Onencan Patrick che frequenterà la prima elementare e andrà all'Ocer College Jesuit Campion per continuare gli studi; Christine una ragazza disabile sulla sedia a rotelle, Anek Irene, Aketowanga Eunice ragazza disabile, Akwero, Komakech Brian , Opiyo Richard, sarebbe un peccato non poter far frequentare la scuola.

Centro Missioni OdV

c/o Bottega del Mondo
via Baccio Pontelli, 1
I-60027 Osimo (AN) 
M 349 869 33 19
T 071 710 07 20
E info@centromissioni.it

Cerca nel sito