2012

Questo viaggio è stato organizzato avendo come data da rispettare il 15 agosto, Festa della Madonna e cerimonia di Inaugurazione del Nuovo Dispensario della Missione di Lodonga (Nord Ovest dell’Uganda). Sono partite 3 persone (Cesare, Paola e Martina) accompagnati da Liviana il 31 luglio per ritornare il 21 Agosto. Si sono poi aggiunte il 14 agosto altre 4 persone ed insieme siamo andati alla missione di Lodonga. Il  viaggio è subito iniziato con un imprevisto: causa maltempo sull’aereoporto di Entebbe / Kampala / Uganda l’aereo non è riuscito ad atterrare e ha fatto scalo all’aereoporto di Kigali in Ruwanda dove è rimasto fermo per circa 6 ore. Una prima parte di appuntamenti  sono saltati, ma l’autista del pulmino che ci aspettava all’aereoporto guidando DA PAZZO è riuscito a farci arrivare prima del buio  nella missione di Bala lontana 500 km nel Nord Uganda. Il giorno successivo incontro con i bambini delle scuole Primarie e Secondarie, per loro era l’ultimo giorno di scuola, iniziavano le vacanze di un mese. Poi i giorni successivi, con più calma, visita ai dispensari, all’orfanotrofio di Fr. Elio a Gulu e a Lira dal Vescovo Franzelli e poi verso Nord-Ovest ad Arua. Il 14 agosto sono arrivate le altre 4 persone in aereo e tutti insieme con un pulmino per 9 persone siamo andati alla missione di Lodonga dove il 15 agosto c’è stata la Festa per l’inaugurazione del Nuovo dispensario alla presenza delle autorità civili e religiose della zona. Purtroppo, a causa della pioggia che cadeva abbondantemente, le strade erano TERRIBILI; diverse volte siamo rimasti bloccati nel fango e ne siamo usciti grazie all’aiuto della gente locale. Abbiamo dovuto cambiare un pulmino perché abbiamo forato una ruota, abbiamo preso una multa salata perché il pulmino non era in regola con le tasse ecc…. Nonostante tutto è stato un BELLISSIMO VIAGGIO, la compagnia è stata ottima, abbiamo conosciuto altre persone locali meravigliose e volontari italiani che operano nella zona con molta dedizione. Siamo stati due giorni nel parco nazionale Murchison Falls dove abbiamo incontrato molti animali, ma non i leoni e per la prima volta siamo andati anche nel Parco dove si trovano i Rinoceronti.

Vai alle impressioni di viaggio di Cesare