SOSTEGNO UGANDA KASAALA

Alt Text

Sostegno a distanza
UGANDA KASAALA

La costruzione del S. Daniele Comboni Collegeè iniziata nel 2007 grazie alla donazione del Centro Missioni  di Osimo, si trova nella Parrocchia di Kasaala, nel distretto di Luweero a 70 chilometri dalla capitale Kampala. Si trova in una zona di campagna. Ci sono solo contadini con un reddito insignificante. La gente ha capanne di pali e fango coperte da paglia. Alcuni ora hanno iniziato a costruirsi case in mattoni fatti da loro e coperte con zinchi. Bevono acqua piovana o da sorgenti che si trovano anche a qualche chilometro di distanza. Ci sono pochissime pompe a mano che spesso sono rotte e rimangono per lunghissimi mesi senza essere riparate. Non c'è la luce elettrica. A St. Daniele Comboni College ci sono  alcuni pannelli solari. Le famiglie sono con la media di sette bambini. L'età media è cica 60 anni. Desiderano mandare i loro bambini a scuola ma molti non hanno i soldi per pagare i maestri. Lo stato fa molto poco per l'educazione. Pochi maestri sono pagati dallo stato. Pochissime scuole sono state costruite dalla stato. Alcune scuole hanno l'asilo. Le elementari vanno dalla prima alla settima, poi c'è il liceo che va fino alla 4 e 6. E' privata. Gli insegnanti sono pagati dai genitori o dalla Missione. La scuola ha iniziato con 97 studenti. Ora ne ha 278. 130 ragazzi e 148 ragazze. Insegnano: Inglese, matematica, biologia, chimica, psicologia, geografia, storia, religione, agricoltura, letteratura, arte, commercio, luganda, economia e computer. La scuola ha 22 professori, Una segretaria, 2 guardie e 3 cuoche. La scuola ha bisogno di acqua, elettricità, computers, biblioteca, aule per le due classi 5-6 e case per insegnanti. Il Direttore della scuola si chiama Munduga Simon. Il  preventivo è per pompa a mano è: 31.850.000 shellini equivalenti 9.953.125€. Il cambio ora è 3.200.
Per i pompa a pannelli solari chiedono altri 8.000.000 equivalenti a 2.500€
sostegno_uganda_Kasaala3.jpg
sostegno_uganda_Kasaala2.jpg
La missione di Kasaala si trova a 70 km dalla capitale Kampala. La zona è piena di verde, ci sono coltivazioni di vari tipi di banane, cassava, granoturco, fagioli, patate dolci, mango e caffè; questa zona è specializzata nella coltivazione di ANANAS. Si allevano capre, mucche che danno un ottimo latte, polli e maiali.

Qui le abitazioni sono delle casette in mattoni realizzati dai locali, con il tetto in lamiera, non hanno luce né acqua. Le donne ed i bambini percorrono ogni giorno, km di strada per andare a prendere acqua al pozzo o alla cisterna più vicina. Non ci sono strade ma viottoli di terra, a volte impraticabili a causa delle piogge. L'unico mezzo di trasporto è la bicicletta.
L'ospedale più vicino è a 10 km, nella missione vi è un dispensario con alcuni posti letto ed è un centro per la cura e la prevenzione dell'AIDS. Le malattie più frequenti sono la MALARIA, l'AIDS, la tubercolosi, la dissenteria, la polmonite. La situazione in questa parte dell'Uganda è tranquilla. Non ci sono stati recentemente conflitti.

Questa missione è stata costruita dai missionari comboniani circa 20 anni fa. Ci sono le scuole di ogni ordine e grado, in parte sostenute dallo Stato, ma soprattutto nella campagna è il missionario che costruisce la scuola, paga i maestri ecc.. I ragazzi vivono intorno agli edifici scolastici; ritornano ai loro villaggi solo alla fine di ogni trimestre. Qui mangiano, dormono, studiano, fanno sport. Ogni scuola ha i suoi dormitori, dove i ragazzi e ragazze vivono in condizioni veramente precarie. 
Privacy Policy
Cookie Policy

Abbiamo 226 ospiti e nessun utente online

Image

Organizzazione di Volontariato
uff: c/o Bottega del Mondo
via Baccio Pontelli, 1  I-60027 Osimo (AN) (vicino Municipio)
Cell. +39.3498693319  |  Cell. +39.3338119018

Email:info@centromissioni.it | prog.queimadas@tiscali.it 

C/C Postale: 65818510

IBAN Postale:  IT 82 X 07601 02600 0000 6581 8510

IBAN BCC di Filottrano - Fil.di Osimo IT 79 F 08549 37490 0000 0002 1109

© 2024 Centro Missioni OdV