Argentina

Bandera Bajada (Parrocchia S. Isidro Labrador)

I nostri progetti sono realizzati a Bandera Bajada, dove è stato parroco Don Sergio Marinelli, sacerdote inviato in quella regione dalla nostra Diocesi, e dove ora operano Don Claudio e Padre Fidel, giovani sacerdoti argentini.
I settori di intervento sono:
Educazione:
scolastica e professionale attraverso il Progetto di Sostegno a distanza con borse di studio alle famiglie di ragazzi particolarmente bisognose che frequentano la scuola primaria in paese e contributi a ragazzi e ragazze che seguono corsi professionali in città; costruzione di scuole nella vasta campagna della zona.
Evangelizzazione:
costruzione di cappelle e sostegno all'attività della parrocchia
Prevenzione sanitaria:
costruzione di pozzi e di cisterne per raccogliere acqua piovana; costruzione di locali con attrezzature per pronto soccorso e farmacia
Sostegno a piccole realtà familiari:
risanamento delle abitazioni, assegnazioni di nuove abitazioni e giovani famiglie; finanziamento di piccole attività produttive (falegnameria, panetteria, sartorie..)
Promozione della donna:
costruzione di locali da adibire a corsi di alfabetizzazione, educazione domestica, taglio e cucito

COME PARTECIPARE

Cisterne per raccogliere acqua piovana
Costruzione di Cisterne per raccogliere  acqua piovana  destinate alle famiglie  della comunità di San Isidro. In questa zona dell’argentina il problema dell’acqua e soprattutto dell’acqua potabile è molto  grave. Le perforazioni di pozzi non danno buoni  risultati perché l’acqua che si estrae contiene una grande quantità di arsenico(veleno). Pertanto si può solo raccogliere l’acqua, quando piove, in bacini per uso della piccola comunità e in CISTERNE per uso-famiglia.
Costo di una cisterna di 5000 litri.  € 370.
Località: S.Isidro-Bandera Bajada
Responsabile: Don Sergio Marinelli

Centro Missioni OdV

c/o Bottega del Mondo
via Baccio Pontelli, 1
I-60027 Osimo (AN) 
M 349 869 33 19
T 071 710 07 20
E info@centromissioni.it

Cerca nel sito