Sostegno in Argentina

Sostegno a distanza | Argentina

 
Don Sergio Marinelli ha iniziato circa 10 anni fa nella sua parrocchia il progetto di SOSTEGNO A DISTANZA ed attualmente sono 87 i bambini aiutati. La quota del sostegno viene data alla famiglia, normalmente composta da circa 8 figli, per aiutarla nelle spese e per far frequentare le scuole ai propri figli, coprendo il costo della divisa, dei libri, dei quaderni e, a volte, il costo del trasporto, quando la scuola è lontana della loro residenza. Nelle città dove abitano alcuni di questi ragazzi frequentano anche corsi di formazione professionale.

La parrocchia di Bandera Bajada, dove Don Sergio Marinelli è stato sacerdote Fidei Donum della Diocesi di Ancona-Osimo per oltre 25 anni (oggi rientrato), si trova nel Nord dell'Argentina, in una zona dove le piogge sono molto scarse e quando piove è alto il rischio di inondazioni.
 
Il terreno, molto ricco di sale, non consente coltivazioni, mentre l'acqua che si trova nelle falde in superficie è ricca di arsenico. Per trovare acqua buona bisogna arrivare a oltre 100 mt. di profondità. I pozzi sono pochi pertanto e la popolazione deve fare molta strada per approvvigionare l'acqua. Il terreno è ricoperto da cactus e da un bosco (detto MONTE) di alberi spinosi. Il lavoro principale delle famiglie sparse nel MONTE è il taglio del legname con il quale producono carbonella e pali per recinsioni.

Ci sono grandi proprietà terriere dove vengono allevate grandi quantità di mucche. Le famiglie, molto numerose, vivono sparse nel MONTE, in case costruite con pali di legno e fango, senza acqua, nè luce.
In questo constesto così difficile, l'unica speranza è la PARROCCHIA dove il missionario ed ora il sacerdote locale, vive anche lui in condizioni misere.

Centro Missioni Onlus

c/o Bottega del Mondo
via Baccio Pontelli, 1
I-60027 Osimo (AN) 
M 349 869 33 19
T 071 710 07 20
E info@centromissioni.it

Sostienici

:
 EUR

Cerca nel sito

© 2016 Centro Missioni Onlus.