Incontri con studenti


L’associazione Centro Missioni Onlus aderisce da diversi anni al Progetto Scuola del CSV.

Il Csv delle Marche realizza due progetti di promozione del volontariato per diffondere e promuovere la cultura della solidarietà nel mondo giovanile e nelle scuole:

  • Volontaria...mente per la promozione del volontariato nelle scuole secondarie di secondo grado
  • Mr Cittadino per la promozione del volontariato nelle scuole primarie e secondarie di primo grado
mr_cittadino.jpg

Mr. Cittadino

Mr. Cittadino per la promozione del volontariato nelle scuole primarie e secondarie di primo grado.
Il progetto si propone di costruire occasioni di riflessione e di dialogo sui temi dell'aiuto gratuito e della solidarietà, stimolare forme cooperative di risoluzione di problemi legati a situazioni di emarginazione sociale, favorire un fare creativo ed espressivo a beneficio di situazioni difficili che potrebbero emergere all'interno della classe ed esortare a promuovere in famiglia, nei luoghi di incontro e di relazione sociale, un dibattito sulle tematiche del volontariato.
Mr. Cittadino prevede un momento formativo in classe rivolto agli alunni e gestito dagli operatori socio-educativi del Csv, al fine di sollecitare un processo di apprendimento sui valori del volontariato, sullo stile di vita del volontario e sulla cultura del dono e della solidarietà, attraverso unità didattiche specifiche per ogni età. A ciò fa seguito un incontro con i volontari delle varie ASSOCIAZIONE del territorio per narrazione di esperienze e di motivazioni alla scelta del volontariato. Oltre agli incontri gestiti dall'operatore Csv e dai volontari delle associazioni locali, il progetto prevede che l'insegnante prosegua il percorso formativo sul volontariato e sulla cittadinanza attiva, proponendo agli studenti attività legate a queste tematiche, con la produzione di elaborati da parte delle classi coinvolte e con le visite alla sede dell’Associazione che ha aderito al progetto.

volontariamente.jpg

Volontaria...mente

Volontaria...Mente per la promozione del volontariato nelle scuole secondarie di secondo grado.
Il progetto vuole proporre agli studenti i valori del dono, della gratuità e della condivisione nei confronti delle fasce più emarginate e più deboli della società, anche attraverso la sperimentazione di comportamenti ed atteggiamenti di impegno personale; favorire la partecipazione alla comunità locale attraverso la conoscenza delle associazioni di volontariato che operano sul territorio e dei soggetti volontari coinvolti; sviluppare una mentalità democratica a difesa delle "pari opportunità" per tutti al fine di raggiungere, nel rispetto delle differenze, una sostanziale uguaglianza culturale, sociale ed economica; promuovere un clima di classe solidale e cooperativo.

Volontaria...Mente prevede la formazione in classe con un operatore del Csv sulle tematiche generali del volontariato e, a seguire, l'incontro con le associazioni attraverso la testimonianza diretta dei volontari o la visione di cortometraggi realizzati con mini-spot delle associazioni aderenti al progetto. Gli studenti possono inoltre svolgere esperienze di stage da realizzare all'interno delle organizzazioni di volontariato in orario extra-scolastico per un minimo di 6 ore.

Durante l’anno scolastico, i volontari dell’Associazione "incontrano gli alunni delle scuole elementari" fanno vedere i video dei viaggi effettuati in Brasile, Uganda e Argentina e quindi conoscere gli usi e costumi dei bambini di questi paesi lontani. Vengono proposte delle iniziative per poter aiutare i loro coetanei spesso meno fortunati di loro. Diverse scolaresche hanno aderito al Progetto del Sostegno a Distanza. Altre fanno periodicamente la raccolta di giocattoli “ RIPESCA IL TUO GIOCO” che vengono poi consegnati all’Associazione che li utilizza per fare i Mercatini o Pesche il cui ricavato è destinato alla realizzazione dei vari progetti in Brasile, Argentina ed Uganda.

scuola1.jpg
scuola2.jpg
scuola4.jpg

Centro Missioni Onlus

c/o Bottega del Mondo
via Baccio Pontelli, 1
I-60027 Osimo (AN) 
M 349 869 33 19
T 071 710 07 20
E info@centromissioni.it

Sostienici

:
 EUR

Cerca nel sito

© 2016 Centro Missioni Onlus.